Filato per macrame, quale scegliere

Qual’è il filato per macramè migliore? E’ questa la domanda che probabilmente in molti che si avvicinano a quella che ormai è diventata un’arte (tant’è che sono nate anche delle scuole per macrame) si pongono.
Filo poliestere o cotone: la nostra esperienza ci insegna che gli appassionati preferiscono di gran lunga il poliestere al cotone.

Bracciale realizzato con filato per macrame

In primis perché il poliestere garantisce sicuramente una maggiore resistenza. Inoltre (dettaglio assolutamente da non trascurare) può essere bruciato con l’accendino per chiudere i nodi.

Spessore: ci rifacciamo ancora una volta alla nostra esperienza e possiamo stimare che il più usato è 1.0. Gran parte dei lavori in macrame può essere realizzato questi spessori; siano essi bracciali, collane, centri tavola ecc.
A seguire lo spessore 0.8, chi invece realizza lavori di micro-macrame utilizza il filato con spessore 0.6. 
Spessori più alti (1.2 – 1.4 – 1.6) sono utilizzati generalmente per infilaggio perline. 

Lubrificato o cerato: la scelta ricade spesso sul filato cerato risulta essere più rigido. Maggiore rigidità si traduce in migliore lavorabilità rispetto alla versione semi-cerata o lubrificata. 
Il filato semi-cerato o lubrificato risulta essere più morbido e quindi meno facilmente lavorabile.
Di contro il cerato ovviamente presente una leggera patina di cera (che in alcuni casi modifica leggermente i colori) che comunque va via durante la lavorazione.

Metallizzati: i filati trecciati metallizzati sono indicati per chi vuole dare un tocco in più alle proprie creazioni.
Per questa tipologia di filo ovviamente non viene prodotta la versione cerata. Altrimenti la ceratura coprirebbe l’effetto metal.

CONCLUSIONE: ovviamente non è possibile stabilire quale sia il migliore filato per macrame perché la scelta deve essere fatta tenendo in considerazione molteplici fattori.
Si può comunque affermare che il più utilizzato è il filato trecciato cerato da 1.0 mm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *